top of page
Gruppo E43

L’Antica Fattoria: la cucina buona, ma anche sostenibile

Nata alla fine degli anni Cinquanta grazie al fondatore Lino Mogno, come uno dei primi venditori ambulanti a domicilio di generi alimentari, L’Antica Fattoria è oggi una friggitoria, gastronomia e rosticceria ambulante, in grado di eseguire anche forniture per feste, sagre e comunità, attraverso un magazzino molto fornito.

Efficienza e sostenibilità

L’Antica Fattoria, che serve, con due camion e un servizio di prenotazione innovativo, i maggiori mercati della provincia di Venezia, per la gestione della propria attività utilizza un capannone dotato di celle frigorifere, sistemi di ricarica per le batterie degli automezzi impiegati durante i mercati e di 2 auto elettriche, per un consumo totale di oltre 100 MWh.

Oltre che alla qualità, l’azienda ha da sempre prestato attenzione alla sostenibilità. Già in passato, infatti, si era già dotata di un impianto fotovoltaico da 17kWp con moduli LG e inverter SolarEdge. Una soluzione che aveva permesso di raggiungere un autonomia energetica annua media del 22%, con un immissione in rete di soli 4MWh.

Consapevole della possibilità di raggiungere un grado di indipendenza energetica ben superiore, però, la famiglia Mogno ha deciso di affidarsi a Gruppo E43 per effettuare un intervento di revamping dell’impianto esistente.

L’intervento ha previsto l’installazione di ulteriori 35kWp di moduli Maxeon COM da 475, inverter e ottimizzatori SolarEdge, di 3 sistemi di accumulo SolarEdge da 10kWh l’uno e di un sistema di ricarica per auto elettriche SolarEdge.

Indipendenza più che raddoppiata

Grazie all’intervento effettuato, mantenendo un consumo annuo costante di circa 100MWh, l’Antica Fattoria ha incrementato la propria indipendenza energetica del 51%, con un’immissione di circa 18MWh.



4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page